Search results for " Ecosistemi"
showing 10 items of 14 documents
Un nuovo caso di spontaneizzazione incipiente: Lagunaria patersonia (Andrews) G. Don (Malvaceae) in Sicilia
2015
In questa nota si riporta l’incipiente processo di naturalizzazione in Sicilia di Lagunaria patersonia (Andrews) G. Don, un albero australiano sempreverde di media grandezza appartenente alla famiglia delle Malvaceae.
Strategie ecosistemiche e infrastrutture verdi in simbiosi con il costruito
2022
Il numero 11 di AGATHÓN raccoglie saggi, studi, ricerche e progetti sul tema Vegetazione | La sua Simbiosi con il Costruito richiamando il ruolo che la Natura in generale e la Vegetazione in particolare possono svolgere nel breve periodo per affrontare l’attuale sfida del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici causati da deforestazioni e incendi boschivi, urbanizzazioni selvagge, uso indiscriminato di materie prime non rinnovabili e incremento delle emissioni di anidride carbonica, tutti fattori che determinano un impatto devastante sul nostro ormai fragile ecosistema, sulla società e sull’economia. Se Simon aveva intuito già nel 1969 il potenziale di una ‘nuova ecologia’ in c…
Prologo alla Progettazione Ambientale : l'impatto dell'attività edilizia sull'equilibrio ecosistemico del pianeta
2017
Il progressivo miglioramento delle condizioni di vita dell’uomo, registrato a partire dalla fine del XVIII secolo nei Paesi a più alto sviluppo economico e favorito dalla crescita delle attività industriali, dell’agricoltura, dell’allevamento, degli scambi commerciali e culturali, ha determinato l’aumento della popolazione mondiale che negli ultimi sessant’anni si è triplicata. La continua crescita demografica e le esigenze a questa connesse sono stati determinanti nell’opera di antropizzazione, spesso disordinata e distruttiva, condotta dall’uomo nel tempo e del conseguente impatto sull’equilibrio ecosistemico del Pianeta. L’intervento umano sul territorio ha generato gravi alterazioni amb…
ANALISI DELLA PROPENSIONE DEI PROPRIETARI E GESTORI FORESTALI ITALIANI E TEDESCHI VERSO L’ADOZIONE DELLE CERTIFICAZIONI FORESTALI E PER I SERVIZI ECO…
2022
I servizi ecosistemici forestali connessi alla tutela del suolo e delle acque
2013
La biodiversità fungina in ecosistemi forestali in presenza e assenza di attività selvicolturali
Nell’ambito dell’attività formativa di dottorato, mi sono occupato della relazione esistente tra la presenza e il ruolo dei funghi, della flora vascolare, dei licheni e dei muschi, con la forma di governo del bosco, in ecosistemi complessi, quali le foreste urbane. Analizzando, in dettaglio, come la gestione del bosco tende ad influire direttamente sulle dinamiche delle cenosi fungine e sulla presenza/assenza delle singole entità. Lo studio, svolto all’interno di un popolamento forestale artificiale ad Eucalyptus camaldulensis, in un popolamento forestale artificiale a Pinus sp. pl. e all’interno di un popolamento forestale artificiale con elementi di naturalità, scelta derivante dalla loro…
Remote Sensing for Agriculture, Ecosystems, and Hydrology XIII
2011
This proceedings volume contains papers presented during the conference on Remote Sensing for Agriculture, Ecosystems, and Hydrology XIII. The conference was part of the 18th International Symposium on Remote Sensing sponsored by SPIE—The International Society for Optical Engineering. The symposium was held at the Clarion Congress Hotel Prague, Prague, Czech Republic, from 19th to 21th of September 2011. The conference is dedicated to providing rapid dissemination of scientific and technical information, and attracted scientists and professionals from throughout Europe, Africa, Asia, and the Americas. Approximately 45 oral and 30 poster presentations were given, covering a broad range of to…
Place-Keeping and Ecological Services. Una prospettiva di Studi
2016
La diffusione di azioni di appropriazione e gestione condivisa di aree verdi urbane residuali o degradate (place-keeping) rende manifesto un cambio di prospettiva da parte dei cittadini. Esse legano il dibattito sugli urban commons e sulle pratiche di condivisione alla più generale questione ecologica urbana, e inducono a un ripensamento degli standard in senso prestazionale. Il contributo presenta i primi risultati di una ricerca più ampia, tuttora in corso, che indaga i servizi ecosistemici erogati nei casi di place-keeping, evidenziando analogie e differenze rispetto alle aree verdi tradizionalmente pianificate, e analizza il ruolo e la partecipazione dei cittadini nel progetto e nella g…
Il suolo dentro e intorno alle città
2020
Quando una città occupa un suolo tutto cambia: cambia il funzionamento, cambiano le funzioni del suolo. Il ruolo principale diventa quello di sorreggere gli edifici e le infrastrutture e, in questo, il suolo riesce solitamente bene. Così bene che ci si comincia a chiedere se l’espansione urbana non sia dannosa in termini ecologici cioè se non sottragga una parte troppo rilevante alle altre funzioni del suolo. Il problema del consumo di suolo si delinea dunque come un danno ecologico complessivo, una perdita quasi irrimediabile di servizi ecosistemici. Naturalmente la lotta al consumo di suolo deve essere condotta anche con strumenti normativi ed economici che incentivino ristrutturazioni e …
Adaptive forest governance to face land use change impacts in Italy: a review
2015
Il cambiamento dell’uso del suolo è uno dei driver principali della riduzione della resilienza ecosistemica, così come della perdita di biodiversità e approvvigionamento di servizi. Rappresenta una sfida peculiare, specialmente negli ambienti mediterranei, dove i fenomeni di abbandono e ricolonizzazione naturale stanno minacciando in modo sempre più crescente la capacità delle foreste di fornire benefici alle comunità locali. In queste condizioni, il sistema di governance forestale è chiamato a bilanciare gli impatti del cambiamento dell’uso del suolo con l’assicurazione della salute e della stabilità degli ecosistemi forestali, al fine di garantire la sostenibilità a lungo termine degli am…